mercoledì 10 marzo 2010

Allenamento è scienza e non opinione


Riproponiamo il nostro pensiero sulla corsa



CORSA, CHE FARE,CHI SEGUIRE PER AVERE CONSIGLI?

Ho fatto una domanda ad un allievo di un'altra società dopo che l'avevo sentito bestemmiare! " Senti , perchè bestemmi ,che c'entra .........,perche te la prendi con..............: " sapete cosa ha risposto dopo che ho cercato di fargli capire che la bestemmia è un insulto a .......?

così : "il tuo pensiero è una tua opinione ed io non la penso come te!"

Ebbene si, oggi si è portati a ragionare così, ognuno va dietro alle proprie opinioni e vive il proprio mondo nel più dissoluto qualunquismo!

I GURU' del PODISMO: MA CHI SONO, DOVE VIVONO !

E qui passiamo ad un'altro argomento! Entriamo nel mondo dei RANNER che va tanto di moda e sono contento che tutti CORRONO...; E, SICCOME TUTTI CORRONO, chi vuole fare movimento , tranne gli appassionati che amano l'atletica, dopo essere stato in letargo per tutta la loro vita , si sono accorti che forse è arrivato il momento, per recuperare quello che non si è fatto o potuto fare in gioventù.

A pensare a loro ci sono i guru'; li trovi lungo il litorale, dentro i parchi, nei punti di partenza degli allenamenti dei tapascioni, dietro le colonne, ad osservare: non sfugge nulla a loro, sanno tutto e di più e anche tanto della vita privata di altri.

CHI sono? sono i saggi della corsa, e il loro consiglio è verità rivelata! Magari corrono, mattina , pomeriggio, sera, notte e così di seguito per tutto il ciclo settimanale non pensano ad altro che solo a correre, correre e così anche il loro cervello è diventato una centralina della corsa.

CHE aspetto hanno? "sono emaciati, scarni nel viso ed incazzati con la propria famiglia perchè non sono riusciti a far correre la loro partner o la loro compagna o il loro figlio e magari qualcuno della loro cerchia di amici !

Una volta mi trovavo a correre per caso, per le vie della città , e quel giorno un'ex compagno di sport , che si ricordava dei miei campionati studenteschi, mi raggiunse, mi fermò e mi disse :" che fai ancora atletica ? No! risposi ...., ma non pago mi apostrofo' : " ma allora perchè corri !" e, continuando come un CHIODO , " ma tu non sei Melatti il grande mezzofondista! ...-"Si , sarò stato grande, forse, ma ora più che mezzofondista ,sono un mezzo-rincoglionito perchè sto cercando un tipo che ha scippato un borsello ad un'anziana!

Non mollandomi mi ha tempestato di programmi e di inviti a correre per o con lui , perchè si stava preparando per la cento chilometri del Passatore.

E'un guru' di lusso, e in questi momenti ha sottocontrollo tutto il movimento dei tapascioni e qualcuno per salvarsi deve correre in momenti in cui lui sta a casa, altrimenti te lo vedi in tutte le zone della città e dentro i parchi e persino dietro i muri a controllarti. "Penso che avete capito che sto sdrammatizzando!!!!!!!"

Per lui non vi sono allenatori migliori e guai se qualcuno pensa di averne trovato qualcuno."MA ALLORA , CHE FAI? SEI PAZZO, NON VUOI CORRERE PIU'? NON ANDARE CON QUELLO ,NON FARTI GUIDARE DA QUESTO". Insomma , non so se l'avete capito,la fisionomia del gurù è più o meno così come lo ho descritto!

Ve ne sono tanti, che credete!, e tutti sanno di più dell'altro!Ma passiamo a cose importanti!

Ho un filmato su facebook e sono riprese fatte durante il mio corso di specializzazione nazionale per allenatori e spero che qualcuno più esperto di me in informatica mi possa dare una mano per renderlo pubblico sul mio blog insieme ad altri filmati di esercizi di corsa e di tecnica a cui non guasterebbe nessuno potersi orientare.

L'ALLENAMENTO E' UN PROCESSO PEDAGOGICO COMPLESSO IN CUI AGISCE UNA PLURALITA' DI MEZZI BIOENERGETICI CHE CONCORRE A CREARE STEREOTIPI DI TIPO DINAMICO, CIOE' ,SOGGETTI A MIGLIORAMENTO CONTINUO.

Non è una opinione nè del Guru'e nè tantomeno mia invenzione, ma è una scienza esatta: o la si conosce con l'applicazione continua e con umile dedizione o non la si conosce affatto!

A quelli che mi chiedono alcuni consigli mostro spesso il mio rifiuto , appunto perchè non basta un pezzo di carta con qualcosa scritto; si trova di tutto in internet o sulle riviste sportive.

Se mi accorgo che ,invece, vogliono saperne di più e se mostrano rispetto per l'allenamento , dico sempre che ho bisogno di effettuare test continui e la disponibile umile loro presenza , perchè è cosa seria sottoporre il nostro organismo a sforzi quotidiani e non basta correre, correre , correre.. e soltanto correre..

ma occorre metodo appropriato e conoscenza approfondita non opinabile ma concreta e mirata.

2 commenti:

Mario ha detto...

So che sei abbastanza professionale e preparato da poter andare avanti per la tua strada senza farti influenzare da questi GURU. Me lo hai insegnato tu, credere in quello che si fa, seguendo una preparazione scentifica. Tutte le persone che ruotano attorno a noi rimangono ad osservare... Il mio impegno è fargli osservare sempre più cose...Se poi rimangono con tanto di bocca aperta è ancora meglio.

Terenzil ha detto...

Lo so Mario, non è stata una passeggiata.
Se fai, però, il conto dei chilometri totali effettuati nelle varie sedute, ti accorgerai che è
sempre di meno il quantitativo dei chilometri che fanno gli sprovveduti che corrono e basta ad andature standard e monotone.
Ogni volta che provavo ad adattarmi al lavore di tanti amici ranner in giro, nel fare cioè l'allenamento accomodante, ho sofferto le pene dell'inferno nelle gare di maratona; ebbene sì , anch'io ho sbagliato nel considerare l'allenamento , pago dei lavori del passato,solo correre e basta!
Ho rifatto la Roma Ostia , dopo essermi adeguato al metodo scientifico e, ti dirò, il giorno dopo la mezza ho rifatto l'allenamento senza aver risentito i postumi della gara.
Ebbene, per concludere, sii fiero di te stesso che hai saputo e voluto saperne di più e sperimentato il metodo scientifico adattato alle tue caratteristiche;assapora intanto la soddisfazione della mezza di Roma Ostia, condotta da te come un gladiatore e conclusa come da campione.
Ciao,
Terenzil


è ora di correre

>

 

Design by Amanda @ Blogger Buster